Le domande di contributo affitto vengono valutate da una Commissione Casa composta dalle Assistenti Sociali Territoriali che hanno effettuato una valutazione sociale delle stesse. Durante le Commissioni le Assistenti Sociali condividono opportunità e limiti degli interventi, identificando la misura idonea per soddisfare le domande pervenute.
📝 Puoi verificare tramite il numero di protocollo qual è l'esito della tua domanda e l'importo del contributo. Se la tua domanda è stata approvata, fai firmare il PATTO DI SERVIZIO al tuo proprietario di casa e consegnalo all'Ufficio Servizi Sociali del tuo Comune di Residenza. SOLO per i residenti nel Comune di Lodi è possibile inviare direttamente il documento all'indirizzo mail ufficio.casa@comune.lodi.it
⚠️ Si specifica che tutti i suddetti contributi economici non sono cumulabili con il Reddito di Cittadinanza, pertanto l'ammontare del contributo approvato verrà detratto dalla quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza.
📌 Legenda delle determinazioni esposte nella tabella esiti Commissione Casa:
- ACCOLTA: la domanda pervenuta al Comune di residenza è stata analizzata e sono stati verificati positivamente i requisiti formali per la sua presentazione in commissione Casa (Istruttoria positiva). Successivamente la Commissione Casa, analizzando i requisiti sostanziali, ha ammesso la posizione circa l’accesso ai fondi e quindi l’ha accolta.
- NON ACCOLTA: la domanda pervenuta al Comune di residenza è stata analizzata e sono stati verificati negativamente i requisiti formali per la sua presentazione in commissione Casa (Istruttoria negativa). La pratica NON viene presentata in Commissione Casa.
- RESPINTA: la domanda pervenuta al Comune di residenza è stata analizzata e sono stati verificati positivamente i requisiti formali per la sua presentazione in commissione Casa (Istruttoria positiva). Successivamente la Commissione Casa analizzando i requisiti sostanziali ha espresso parere NEGATIVO circa l’accesso ai fondi.
- ACCOLTA IN SOSPESO PER MANCANZA DI FONDI: La domanda ha passato positivamente tutte le fasi (istruttoria e Commissione) ma non può essere finanziata per mancanza di fondi. L’eventuale arrivo di nuovi fondi permette alla domanda di essere processata per la sua liquidazione.
- IN SOSPESO PER INTEGRAZIONE DOCUMENTI: la domanda pervenuta al Comune di residenza è stata analizzata ed è stata verificata la necessità di integrare la domanda con ulteriore documentazione. In seguito l’esito potrà essere negativo (NON accolta o RESPINTA) o positivo (Accolta o Accolta in sospeso per mancanza di fondi).
- IN SOSPESO PER MANCANZA DI FONDI: la domanda pervenuta al Comune di residenza non è stata analizzata né in termini formali, né in termini sostanziali, in relazione all’esaurimento dei fondi disponibili. Si procederà alla sua valutazione in caso di ri-finanziamento delle misure.
- DECADUTA PER MANCANZA DI FONDI: la domanda pervenuta al Comune di residenza è stata analizzata e presentata in Commissione Casa, ma non viene accolta in relazione all’esaurimento dei fondi disponibili.
Se un cittadino intende conoscere le motivazioni circa il non accoglimento o il respingimento della domanda può fare riferimento alla Legge L. 7-8-1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 agosto 1990, n. 192.
⤵️ In allegato
- gli esiti delle Commissioni Casa 2024;
- i PATTI DI SERVIZIO sia per la Misura unica che per la Misura complementare. Questi documenti andranno fatti compilare dal proprietario di casa solo dopo che è stato approvato il contributo a proprio favore.
Image by vectorjuice on Freepik