πCHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare la domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati all’art. 7 del Regolamento regionale 4/2017 e s.m.i., come indicati nell’Avviso n. 8900 in pubblicazione.
β° QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Dall'11 marzo 2024 ore 10:00 al 13 maggio 2024 ore 16:00.
Non è più possibile presentare domanda per l'assegnazione di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’Ambito territoriale di Lodi.
π COME CONSULTARE LE GRADUATORIE
Con il numero "ID domanda" (si trova nell'ultima pagina della domanda) è possibile verificare la propria posizione in graduatoria. Le graduatorie, provvisorie e definitive, vengono pubblicate da ogni Ente proprietario (COMUNE E/O ALER) sul proprio sito istituzionale.
β οΈ Verificare con attenzione quali sono gli Enti proprietari degli alloggi selezionati in domanda.
All'interno della graduatoria alcuni ID sono contrassegnati con una "X" nella colonna priorità: questo vuol dire che hanno un ISEE minore di 3.000€ e rientrano pertanto nella categoria INDIGENTI.
Gli indigenti, per normativa regionale, hanno diritto solo al 20% degli alloggi disponibili per ogni Ente proprietario quindi, una volta assegnati gli alloggi a disposizione per la categoria, si inizierà ad assegnare ai non indigenti (gli ID che non sono contrassegnati con una "X").
π Esempio:
Se un Comune o Aler ha a disposizione 10 alloggi solo 2 possono essere assegnati agli indigenti, gli altri 8 andranno a chi non ha la "X" in graduatoria. Pertanto, se rientri tra i NON indigenti e sei 10° in graduatoria, ma tutte le persone prima di te hanno la "X" in realtà sei il 1° nell'assegnazione degli alloggi ai "non indigenti". Si precisa che qualora vi fosse solo un alloggio disponibile, quello andrà alla persona indigente, se invece ve ne fossero due, uno andrà al 1° INDIGENTE e uno al 1° NON INDIGENTE.
Spesso la graduatoria scorre di molto perchè a seguito dei controlli svolti dall'Ente proprietario, le domande vengono ripunteggiate a causa di errori inseriti in domanda; pertanto quello che si può ricavare dalla graduatoria è una probabilità più o meno alta di rientrare negli assegnatari, ma poi vi sono altri fattori che influiscono.
Inoltre, dovessero liberarsi degli appartamenti, gli Enti proprietari potranno continuare ad assegnare scorrendo la graduatoria fino alla graduatoria definitiva del bando successivo.
β οΈ Qualora le persone risultassero possibili assegnatarie, verranno contattate dall'Ente proprietario alla mail o al numero di telefono indicato nella domanda presentata. Solo dal momento della pubblicazione delle graduatorie definitive gli Enti proprietari degli alloggi inizieranno ad avviare le istruttorie per le assegnazioni.
π COME PRESENTARE RICORSO
Il cittadino richiedente può, entro quindici giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, presentare all'Ente proprietario la richiesta di rettifica del punteggio per il riconoscimento dell'invalidità civile che sia stata conseguita all'esito di un procedimento avviato prima del termine dell’avviso.
- Se hai presentato domanda per un alloggio di proprietà di Aler o di un Comune diverso da quello di Lodi, consulta le modalità e le tempistiche per la presentazione del ricorso sui siti istituzionali dell'Ente proprietario. Clicca qui per avere informazioni sulla procedura relativa agli alloggi Aler.
- Se hai presentato domanda per un alloggio di proprietà del Comune di Lodi trovi in allegato il format da compilare e da presentare, allegando la documentazione inerente la certificazione di invalidità riconosciuta, all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 03/06/2024.
π In allegato è possibile consultare l'Avviso pubblico, la Determina dirigenziale, l'Allegato B e la Nota informativa.
π In allegato le graduatorie provvisorie e le GRADUATORIE DEFINITIVE. Si rimanda ai siti istituzionali dei Comuni dell'Ambito di Lodi per maggiori informazioni.