Il Piano Annuale è strutturato al fine di fotografare la disponibilità aggiornata del patrimonio abitativo pubblico e sociale dell’Ambito, rilevato attraverso il modulo applicativo dell’Anagrafe Regionale del Patrimonio Abitativo e dell’Utenza della Piattaforma informatica regionale.
🔍 In particolare, ogni ente proprietario è tenuto a comunicare annualmente al Comune Capofila:
- numero alloggi complessivi;
- numero Alloggi: servizio abitativo pubblico (SAP);
- numero Alloggi: servizio abitativo sociale (SAS);
- numero Alloggi: servizio abitativo transitorio (SAT).
Il Piano Annuale riporta, sia in termini qualitativi che quantitativi, le misure socio-economiche adottate a livello di Ambito per sopperire ai bisogni abittaivi sempre più crescenti nella popolazione lodigiana, anche a seguito della pandemia.
💡Il lavoro nel 2024, in continuità con gli anni precedenti, mirerà allo sviluppo degli assi di intervento di Politica abitativa d’Ambito. La prospettiva è quella di realizzare un Sistema Abitativo Integrato Territoriale (SAIT) con l’obiettivo di mettere a sistema soggetti con disponibilità economiche e immobiliari orientati a offrire percorsi di qualità, efficaci ed efficienti. Una sinergia capace di offrire un sistema di servizi abitativi nel Lodigiano condividendo priorità e risorse, ma al tempo stesso cooperando per l’implementazione dei dispositivi legislativi regionali.
👇🏼 In allegato puoi consultareil Piano Annuale dell'offerta abitativa 2024.