🟢Il Pronto Intervento Sociale rientra tra i LEPS “Livelli Essenziali delle PrestazionI Sociali”.
🔎 Il servizio si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato. Il Pronto Intervento Sociale viene assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno.
📌Il servizio di Pronto Intervento Sociale persegue una pluralità di obiettivi:
- offrire una risposta immediata ed appropriata agli operatori dei servizi che lavorano sull’emergenza territoriale (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Servizi socio-sanitari) attraverso la presenza stabile sul territorio dell’Ambito di un servizio che offra una reperibilità extra-time negli orari e giornate di chiusura dei servizi sociali: dalle 17 alle ore 08 nei giorni feriali e 24h/24 nei weekend, dedicato alle persone che versano in una situazione di emergenza per quello che concerne problematiche a rilevanza sociale;
- realizzare una prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza attivando gli interventi indifferibili e inviando/segnalando al servizio per la Grave Emarginazione Adulta (GEA) per la successiva presa in carico.
🟠L’operatore della Centrale Operativa accoglie le segnalazioni da parte degli operatori territoriali qualificati (FF.OO, operatori sanitari) e fa una prima valutazione circa l’appropriatezza della richiesta con particolare attenzione a comprendere se trattasi di situazione di emergenza, che richiede un intervento immediato, oppure di situazione urgente e rinviabile al servizio per la Grave Emarginazione Adulta non appena possibile.
⬇Di seguito è possibile consultare le Linee guida per l'attivazione del Servizio di Pronto Intervento Sociale.
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