Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

Assegno di Inclusione (ADI)

Cos’è?

L’Assegno di Inclusione (ADI) viene introdotto dal Decreto Lavoro 2023 (D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni in Legge 3 luglio 2023, n. 85) ed è in vigore dal 1° Gennaio 2024. Si tratta di una misura di sostegno economico, di inclusione sociale e professionale. Il beneficio è erogato mensilmente tramite la "Carta di inclusione" o "Carta ADI" per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese.

 

A chi si rivolge
L'Assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
•    con disabilità;
•    minorenne;
•    con almeno 60 anni di età;
•    in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. 


Requisiti

La Legge di Bilancio per il 2025 introduce alcune modifiche ai requisiti di accesso alla misura ADI che entrano in vigore dal primo gennaio 2025.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, soggettivi, economici, patrimoniali e ulteriori condizioni è possibile consultare l’aggiornamento nella sezione del Portale ADI

 

Come richiederlo
L'Assegno di inclusione è richiesto con modalità telematiche all'INPS, che lo riconosce, previa verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni richieste. La richiesta può essere presentata, altresì, presso i patronati e i centri di assistenza fiscale (CAF).


Per saperne di più


Normativa di riferimento

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma