DIMISSIONI PROTETTE- cosa sono?
Le Dimissioni Protette sociali appartenenti alla linea del sub investimento 1.1.3 del P.N.R.R (M5 C2 Sub. Inv. 1.1.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) costituiscono un insieme di azioni che garantiscono il processo di passaggio organizzato di un paziente dall'ambiente ospedaliero a un ambiente di cura di tipo familiare, al fine di garantire continuità assistenziale e promuovere percorsi di aiuto o sostegno della salute del benessere della persona. In integrazione con l' équipe delle dimissioni protette delle Centrali Operative Territoriali di Asst Lodi.
I servizi si rivolgono a persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infrasessantacinquenni ad essi assimilabili, residenti nell’Ambito di Lodi o ospiti nelle strutture individuate dall’Ambito per quanto riguarda persona senza dimora - in accordo con l'equipe GEA territoriale, non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuativa, per i quali gli interventi sono volti a sostenere il rientro e la permanenza a domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o dimissione da una struttura riabilitativa o servizio accreditato.
OBIETTIVO:
✔️ Promuovere l'assistenza delle persone fragili e con perdita progressiva di autonomia, attraverso l'intercettazione precoce del bisogno e della iniziale fragilità garantendone la presa in carico socio-sanitaria;
✔️ Assicurare continuità dell'assistenza tutelare;
✔️ Sostenere l'autonomia residua e il miglioramento dei livelli di qualità di vita, incrementando consapevolezza e la personalità di riferimento della figura fragile, superando la logica assistenziale .
SERVIZIO OFFERTO:
Sono previste due tipologie di attività attivabili:
🏡 Assistenza Domiciliare Territoriale per cui è prevista l'erogazione delle seguenti prestazioni:
- cura e igiene della persona;
-cura degli ambienti di vita
🩹 Prestazioni infermieristiche di base non afferenti a prestazioni complesse erogabili dall'Assistenza domiciliare integrata (ADI), quali Iniezioni di farmaci prescritti dal medico in fase di dimissione protetta (indicati nella lettera di dimissioni), medicazioni, somministrazione per via oculare di farmaci prescritti dal medico in fase di dimissione protetta indicata nella lettera di dimissione con dosaggio e frequenza predefinite nella suddetta lettera.
NOTA BENE:
L’accesso al sostegno a domicilio è subordinato alla valutazione multidimensionale ad opera dell'Assistente Sociale delle Dimissioni Protette- P.N.R.R dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Lodi.
Il servizio deve essere erogato, di norma, su 5 giorni la settimana (dal lunedì al venerdì) in una fascia oraria tra le 7:00 e le ore 18:00, per 12 mesi l’anno.
Gli interventi sono gratuiti e vengono garantiti per un totale massimo di 5 settimane, dopo l'avvenuta segnalazione e adeguata valutazione del bisogno da parte del case- manager di riferimento.
Le segnalazioni possono essere inoltrate dal servizio sociale territoriale, servizi accreditati, servizio sociale ospedaliero o riabilitativo entro 8 giorni dalla dimissione.
🔎Se sono un cittadino, posso segnalarmi da solo o segnalare qualcuno che conosco? No, non sono previste le segnalazioni dai diretti beneficiari.
CHI SONO I BENEFICIARI:
🟣 Persone anziane non autosufficienti e/o in condizione di fragilità o persone infrasessantacinquenni ad essi assimilabili, residenti sul territorio nazionale non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, per i quali gli interventi sono volti a sostenere il rientro al domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o dimissione da una struttura riabilitativa o servizio accreditato;
🟣 Persone adulte senza dimora, o in condizione di precarietà abitativa, residenti o temporaneamente presenti sul territorio lodigiano; in tal caso sarà attivato relativo flusso predisposto con l'area Grave Emarginazione - UDP Ambito di Lodi.
Assistente sociale Referente Dott.ssa Alessandra Mattarella
Per maggiori informazioni: dimissioniprotette@ufficiodipiano.lodi.it