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REGISTRO TERRITORIALE ASSISTENTI FAMILIARI

💡Il Registro degli Assistenti familiari raccoglie i nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori che, in possesso degli adeguati requisiti di cui all’art 7 della l.r. n. 15/2015 e successive, intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l'attività di cura e assistenza.

 

🔎Il Registro territoriale degli Assistenti familiari ha le seguenti finalità:

-qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare nei confronti delle persone fragili che necessitano di assistenza a domicilio e/o non autosufficienti;

- favorire la ricerca da parte delle famiglie di un assistente familiare evidenziando l’offerta territoriale qualificata di lavoratrici/lavoratori

 

✔️REQUISITI MINIMI PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO

• compimento del 18° anno d'età;

• certificato di iscrizione anagrafica al Comune di residenza;

• titolo di soggiorno valido ai fini dell'assunzione per lavoro subordinato per i cittadini extracomunitari;

• per i cittadini stranieri: aver conseguito in Italia il diploma di scuola secondaria di primo grado oppure autodichiarazione che attesta un livello di conoscenza della lingua italiana adeguato alle mansioni da svolgere in qualità di Assistente Familiare;

• autocertificazione circa l'assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso;

• essere in possesso alternativamente dei seguenti requisiti:

a) titoli di studio o di formazione in campo assistenziale o sociosanitario (con relativa traduzione asseverata da una Autorità italiana) conseguiti negli Stati membri dell'Unione europea. Sono equiparati i titoli degli Stati dello Spazio Economico Europeo e della Confederazione Svizzera;

b) attestati afferenti percorsi di formazione in ambito assistenziale o sociosanitario riconosciuti, realizzati da enti accreditati in altre Regioni o Province Autonome con un monte ore minimo pari a 160 ore;

c) attestato di competenza con valenza di qualifica Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) e Operatore Socio Sanitario (OSS), rilasciato a seguito di corsi riconosciuti dalla Regione;

d) attestato di competenza di Assistente familiare rilasciato a seguito del percorso formativo, nell’ambito del sistema di formazione professionale regionale, di cui alla l.r. 6 agosto 2007, n. 19;

e) avere svolto un’attività lavorativa in Italia nel campo dell'assistenza familiare di almeno 12 mesi effettuati nell’arco temporale di 2 anni, certificata da regolare contratto di lavoro e dalla  copia dei versamenti dei contributi di legge. Tale documentazione è integrata da una lettera del datore di lavoro in cui viene attestata la conoscenza di economia domestica, con la declinazione delle mansioni svolte (es. attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa, assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, ecc)

 

 

📢Per la  richiesta del BONUS ASSISTENTE FAMIGLIARE di REGIONE LOMBARDIA è essenziale l’iscrizione al REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI  dell’assistente famigliare assunta.📢

 

⬇Scarica la documentazione dalla sezione allegati ⬇

Si specifica che vanno compilati e inviati sia il modello 1 che il modello 2

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