Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

F.A.R.O. la Filiera Agricola come Risorsa e Opportunità

Nome progetto: F.A.R.O. la Filiera Agricola come Risorsa e Opportunità

Capofila: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv

Partner:  Associazione Comunità Il Gabbiano Odv, Il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, ACSI Ufficio di Piano – Ambito di Lodi

Aderenti alla rete: Fondazione Caritas Lodigiana, Fondazione Danelli ONLUS, AIAB Lombardia – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, Legacoop Lombardia

Finanziato da: Fondazione Cariplo

Durata del progetto: gennaio 2024-dicembre 2025

 

🌱Obiettivo

Il progetto mira a contribuire al recupero e alla valorizzazione del paesaggio rurale attraverso la valorizzazione dei sistemi agroalimentari locali e la costruzione di nuove opportunità di inclusione sociale. In particolare, desidera incrementare le opportunità messe in campo dalla Rete di Agricoltura Sociale per l'inclusione e l'accompagnamento delle persone fragili e contribuire a promuovere l'approccio dell'agricoltura sociale e dell'agroecologia alle aziende agricole, cittadinanza, studenti e stakeholders in genere.

Con F.A.R.O. si intende avviare nel territorio un processo di promozione del modello agroecologico attraverso una serie di azioni volte a promuovere e sviluppare l'agricoltura sociale.

 

🥕Le attività di progetto:

Per facilitare l’accesso in orto a persone con disabilità motoria verranno realizzate: 2 vasche rialzate posizionate presso SanfereOrto, 4 vasche rialzate posizionate presso cascina Fanzago, 50 mq di camminamenti realizzati presso SanfereOrto, 40 mq di camminamenti realizzati presso cascina Fanzago.

Verranno organizzati 6 percorsi di ortoterapia presso la cascina Fanzago e 8 presso SanfereOrto. Grazie al posizionamento delle ‘vasche rialzate’ e all’ ampliamento dei camminamenti i laboratori saranno accessibili anche alle persone con disabilità motoria grave.  Verranno organizzati dei laboratori motivazionali da 20 ore ciascuno presso Cascina Fanzago (4 laboratori), Comunità il Gabbiano - Cascina Castagna (4 laboratori) e a SanfereOrto (10 laboratori).

In sinergia con il SELF-Servizi Educativi (per il) Lavoro e la Formazione dell’Ambito di Lodi è prevista l’attivazione di 20 tirocini presso la rete di Agricoltura Sociale e in aziende agricole del territorio.

Saranno coinvolte le imprese agricole e le istituzioni locali attraverso un processo di dialogo, informazione e formazione delle stesse in tema di agroecologia, biologico e valenza sociale del lavoro agricolo.

In tre fattorie sociali verranno svolti gli incontri per 15 classi del territorio.

20 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lodi saranno formate sui temi del consumo consapevole, dell’economia circolare e delle attività di informazione e promozione delle tematiche connesse all'agroecologia.

La cittadinanza sarà coinvolta attraverso laboratori aperti sulla tematica del compostaggio. La formazione principale sarà inerente alla realizzazione del cumolo vegetale. Verranno proposti due o tre incontri nel corso dei due anni, gli incontri avranno una parte teorica e una parte pratica per la realizzazione del cumolo.

 

👥Beneficiari: 176 persone con fragilità e circa 700 studenti di cui almeno 15 con disabilità e/o difficoltà comportamentali, 61 amministrazioni dell’Ambito e 1.217 imprese agricole del territorio

 

📍Per maggiori informazioni visita il sito www.sanfereorto.it o clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma