In&Aut 2.0
Nome progetto: IN&AUT- Inclusione e Autismo 2.0
Capofila: ACSI-Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali - in qualità di Ente capofila dell’Ambito di Lodi
Partner: Coop. Il Girasole, Coop. Il Mosaico Servizi ETS, Coop. Aldia, ASD No Limits
Fornitori: Fattoria sociale Le cascine Riboni, Fattoria sociale Floricoltura Oldani, Azienda Agricola Baronchelli (fattoria didattica)
Finanziato da: Fondi extra bando 2023 per progetti di utilità sociale di Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Totale progetto: € 30.000,00
Contributo: € 24.000,00 euro
Durata del progetto: Dal 01/01/2024 al 31/12/2024
Obiettivo
Promuovere il benessere e la qualità della vita di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
✔️ Risponde alla necessità di avere una risposta educativa con un rapporto 1 a 1 per quei bambini che presentano una maggiore gravità del disturbo dello spettro autistico, con l’obiettivo di supportare il percorso di autonomia tramite progetti individualizzati e offrire un supporto alla famiglia.
✔️ Favorisce l’inclusione attraverso attività ludico-creative in piccoli gruppi diversificati anche per età.
Principali attività e azioni realizzabili:
🟠 Azione 1 Percorsi di assistenza domiciliare: Si prevede la realizzazione di percorsi di assistenza territoriale rivolti a minori con disturbo dello spettro autistico e loro famiglie. L’intervento consiste in un percorso educativo, al di fuori dall’orario scolastico, di accompagnamento temporaneo, svolto da una figura educativa nei confronti del minore. L’affiancamento avviene nel contesto naturale di vita, ovvero all’interno della casa e in luoghi ritenuti idonei come spazi ricreativi ed educativi del contesto territoriale in cui bambino e famiglia vivono.
🟠 Azione 2 Attività ludico-ricreative: Si prevede la realizzazione di giornate presso le fattorie sociali del territorio con l’organizzazione di attività rivolte a minori e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico. Ogni bambino potrà invitare un amico o affine con cui poter condividere l’esperienza così da rendere l’evento il più inclusivo possibile. Tutti i percorsi saranno seguiti da personale educativo di una delle Cooperativa partner e dai tecnici specializzati dell’ASD No Limits.
📌 Per avere maggiori informazioni scrivere a:
fondoinclusione@ufficiodipiano.lodi.it
Referente Area Disabilità ed Inclusione - Assistente Sociale Vera Cigala - tel 327/4354641
Assistente Sociale Silvia Rapuano - tel 393/8571171
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma