OpenSource14 – Risorse in rete per l’inclusione
Nome progetto: OpenSource14 – Risorse in rete per l’inclusione
Capofila: Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale
Partner: Consorzio Progetto Solidarietà, ACSI-Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali - in qualità di Ente capofila dell’Ambito di Lodi, Naturcoop, cooperativa sociale, Opera, cooperativa sociale, A&I, cooperativa sociale, Consorzio Comunità Brianza, Consorzio Farsi Prossimo, Consorzio SIR, Il Segno, cooperativa sociale, Solco Città Aperta, Solco Cremona, Cooperho, Consorzio Arcobaleno, Consolida, Solco Sondrio, ProgettAzione Cooperativa Sociale, Centro Studi Socialis, Il Solco del Serio e il Solco Mantova.
Finanziato da: Por FSE+ 2021-2027-Regione Lombardia DGR XI/7501- PRIORITA’ 3 INCLUSIONE SOCIALE -ESO 4.8- AZIONE H1
Totale progetto: € 249.517,74
Contributo: € 197.119,02
Durata del progetto: 24 mesi
Obiettivo
✔️Promuovere a livello regionale la conoscenza e l’utilizzo delle Convenzioni ex art. 14 quali strumento particolarmente efficace per rafforzare l’occupabilità e favorire l’occupazione delle persone con disabilità che presentano maggiori fragilità e faticano ad accadere al mercato del lavoro attraverso le altre misure previste dalle l.68/99.
Principali attività e azioni realizzabili:
OpenSource14 agirà su due fronti: all'azione di promozione di percorsi di inserimento sociolavorativo delle persone con disabilità si affiancherà un’azione di capacity building delle reti dei servizi territoriali volta a diffondere prassi, strumenti e soluzioni innovative, nonché a promuovere una maggiore cooperazione strategica e operativa.
Proprio per raggiungere questo scopo la Linea di intervento 4 coinvolge direttamente il territorio dell'Ambito di Lodi.
🟠 LINEA INTERVENTO 4- GEMELLAGGI E RETI PER LA DIFFUSIONE DELLE SPERIMENTAZIONI SOCIALI:
Profili di orientamento per l’occupabilità - lo strumento Q-OLAF : ProgettAzione sperimenterà nei territori di Lodi, Mantova e Milano il proprio Modello Valutativo per l’Orientamento Lavorativo nelle disabilità che prevede la correlazione di una serie di test clinici con un questionario costruito ad hoc.
In tutte le Province coinvolte saranno organizzati degli incontri informativi rivolti alle aziende del territorio, alle organizzazioni datoriali ed ai consulenti del lavoro per sensibilizzare sui temi dell’inclusione socio-lavorativa ed ampliare la conoscenza delle Convenzioni ex art. 14, sottolineando come questo strumento possa rappresentare per le imprese: una diversa modalità di adempiere agli obblighi di assunzioni previsti dalla legge 68; la possibilità di assumere al termine della Convenzione una persona con disabilità formata; l’opportunità di sviluppare azioni di responsabilità sociale.
Nello specifico in alcuni territori, fra cui Lodi, è prevista un’attività di capacity building rivolta al mondo della cooperazione sociale attraverso l’organizzazione di workshop formativi che tratteranno il tema delle Convenzioni ex art. 14 da molteplici punti di vista (aspetti normativi, burocratici ed amministrativi, strategie commerciali, prassi innovative).
Tra le varie azioni che coinvolgeranno l'Equipe del S.E.L.F dell'Ambito di Lodi anche l’identificazione di potenziali destinatari da coinvolgere nei percorsi di empowerment dell’occupabilità e di inserimento lavorativo tramite Convenzioni ex art. 14.
📌 Per avere maggiori informazioni scrivere a:
Gian Marco Locatelli: gianmarco.locatelli@ufficiodipiano.lodi.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma