FAMI – S.P.Q.R. Servizi Più Qualificati in Rete
Nome progetto: FAMI – S.P.Q.R. Servizi Più Qualificati in Rete
Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali
Partner: Liceo Scentifico G. Gandini, Emmanuele società cooperativa sociale onlus, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi, Movimento per la lotta contro la fame del mondo.
Finanziato da: Ministero dell’interno - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020
Totale progetto: € 170.581,90
Durata: 17 luglio 2017-30 marzo 2018- PROGETTO CONCLUSO
Obiettivo generale: Accrescere l’integrazione degli enti pubblici e privati individuando e collaborando nella ricerca di nuove soluzioni; migliorando l’offerta di servizi sul territorio in ambito sanitario, alloggiativo, formativo, sociale e finanziario garantendo una più ampia diffusione dell’informazione e supportando gli operatori; ed infine incrementando le competenze degli operatori pubblici e privati in materia di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri attraverso un investimento formativo volto a sostenere prassi innovative.
Nell’ambito del progetto sono previste le seguenti azioni:
Istituzione di un Tavolo di lavoro territoriale finalizzato a promuovere buone prassi e modellizzazione di interventi
Potenziamento dello Sportello Stranieri che fornirà assistenza, orientamento, consulenza giuridica e accompagnamento agli operatori e/o direttamente ai cittadini stranieri, alla luce della normativa italiana, comunitaria ed internazionale.
Formazione degli operatori dei servizi territoriali
Messa a disposizione dell' I’m GREAT!, (http://www.imgreat.eu/app/dev/) strumento informatico innovativo per orientare i cittadini stranieri sui servizi a loro dedicati attivi nella Provincia di Lodi.
L’APP creata dagli studenti del Liceo Scientifico Gandini, con la collaborazione del Movimento Lotta Fame nel Mondo (www.mlfm.it), è strutturata per fornire informazioni in merito al vivere e integrarsi sul territorio Lodigiano, con l’obiettivo di rendere omogenee le informazioni relative ai diversi servizi.
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma