REQUISITI DI AMMISSIONE AGLI INTERVENTI
Persone con disabilità grave:
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- con certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima Legge;
- con età compresa tra 18 e 64 anni;
- prive del sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o i cui genitori non siano in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale (si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare)
INTERVENTI REALIZZABILI
Interventi che accompagnano la famiglia e la persona disabile grave nel compiere i primi passi verso l’autodeterminazione, offrendo l’opportunità di sperimentarsi in situazioni concrete (es. palestra autonomia...) e durante i periodi di distacco dalla famiglia (es. week-end di autonomia, vacanza…).
Interventi indirizzati a sostenere le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o coinvolte in percorsi di deistituzionalizzazione, presso le forme di residenzialità previste dal DM (gruppi appartamento e soluzioni di Cohousing/Housing)
Ricoveri temporanei in struttura per far fronte ad una situazione di emergenza (es. decesso o rocovero ospedaliero del caregiver familiare ecc…)
Interventi infrastrutturali e contributi spese locazione/condominiali
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma