Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

ASSE DELLO SVILUPPO SOCIALE

🤝 Mediazione

Aspetto relativo alla gestione dei conflitti: di vicinato, intergenerazionali, di lavoro, dissidi fra soggetti provenienti da aree geografiche e culture diverse o riguardanti beni di proprietà pubblica e privata. La condivisione di uno spazio abitativo, sia esso un cortile comune o un’abitazione data in locazione, non di rado provoca tensioni e problemi di relazione e di convivenza. L’ascolto e l’accompagnamento alla risoluzione delle conflittualità emergenti nei contesti abitativi diviene quindi uno strumento necessario al benessere dei singoli e della comunità.

Quanto più le persone sviluppano rapporti di fiducia reciproca e di solidarietà e partecipano attivamente alla vita del quartiere, tanto più il quartiere in cui vivono è “sicuro” e luogo di identificazione positiva.

 

🎉 Animazione

L’animazione sociale in contesti abitativi ha l’obiettivo di accompagnare gli abitanti a una conoscenza reciproca che possa oltrepassare paure, pregiudizi e stereotipi che creano una distanza data da una diversità percepita come minacciosa. Le attività di animazione sono finalizzate alla valorizzazione del tempo libero, con l’obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione, la socializzazione e l'integrazione di individui e nuclei familiari.
Le cene, le feste, le esperienze comuni sono indirizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascun abitante ma soprattutto allo sviluppo delle potenzialità collettive. Conoscersi e creare relazioni di solidarietà all’interno del proprio contesto abitativo è un’acquisizione fondamentale al fine di prevenire situazioni di marginalità e grave disagio sociale.

 

📌 Educazione

I percorsi educativi sul tema dell’abitare (anche detti di “educazione all’inquilinato”) sono percorsi di accompagnamento a nuclei familiari o singoli che si propongono di:

  • Promuovere relazioni di vicinato positive e collaboranti e sostenere la risoluzione dei problemi tra condomini.

  • Supportare la corretta conduzione dell’alloggio e l’impostazione dei rapporti con amministratori, locatori e vicini di casa.

  • Facilitare autonomia e competenza di singoli e nuclei nella gestione delle utenze.

  • Facilitare autonomia e competenza di singoli e nuclei nella gestione del proprio bilancio familiare e condividere un eventuale piano di rientro qualora fossero presenti morosità nel pagamento dell’affitto.

 

 


Image by vectorjuice on Freepik

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma