Contributo di solidarietà
🏘️ Il contributo regionale di solidarietà è diretto ai nuclei familiari che hanno ricevuto l’assegnazione di un alloggio SAP ai sensi della d.g.r. 7316/2017 e si trovano in condizioni economiche tali da non consentire di sostenere i costi della locazione sociale, dati dalla somma del canone applicato e delle spese per i servizi comuni a rimborso.
In particolare, possono accedere al contributo di solidarietà i nuclei familiari in condizioni di indigenza (comma 2, art. 25, legge…) e i nuclei familiari in condizione di comprovata difficoltà economica (comma 3, art. 25, legge…).
-
La condizione di indigenza dei nuclei familiari, ai sensi dell’art. 13 del r.r. 4/2017, si presenta quando il valore ISEE risulta pari o inferiore a 3.000 € e quando i Servizi Sociali del Comune di residenza, a seguito di valutazione delle condizioni personali, familiari e lavorative, attestano che le predette condizioni sono tali da non consentire di soddisfare autonomamente i bisogni primari del nucleo stesso.
-
La condizione di comprovata difficoltà economica si manifesta generalmente in presenza di una riduzione della capacità reddituale e compromette in tutto o anche solo in parte il pagamento della locazione sociale (...).
📝 Come accedere al contributo?
Il contributo di solidarietà viene erogato dagli enti proprietari degli alloggi pubblici.
I nuclei familiari devono quindi presentare domanda, consultando le modalità di accesso al contributo del proprio Comune di residenza o di ALER Lodi-Pavia
Image by vectorjuice on Freepik
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma