PROGETTI DI AGRICOLTURA SOCIALE
In questa sezione trovi informazioni relative ai progetti di agricoltura sociale. Quando si parla di agricoltura sociale si fa riferimento a due aspetti di grande rilevanza per il sistema di welfare territoriale. Da un lato l’inclusione che avviene attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate sotto ogni forma e dall’altro l’erogazione di servizi in termini di terapia e di accompagnamento alle persone fragili.
Immagine di vectorjuice su FreepiK
Filtra per:
F.A.R.O. la Filiera Agricola come Risorsa e OpportunitΓ
Nome progetto: F.A.R.O. la Filiera Agricola come Risorsa e Opportunità
Capofila: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv
Partner: Associazione Comunità Il Gabbiano Odv, Il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, ACSI Ufficio di Piano – Ambito di Lodi
Aderenti alla rete: Fondazione Caritas Lodigiana, Fondazione Danelli ONLUS, AIAB Lombardia – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, Legacoop Lombardia
Finanziato da: Fondazione Cariplo
Durata del progetto: gennaio 2024-dicembre 2025
π±Obiettivo
Il progetto mira a contribuire al recupero e alla valorizzazione del paesaggio rurale attraverso la valorizzazione dei sistemi agroalimentari locali e la costruzione di nuove opportunità di inclusione sociale. In particolare, desidera incrementare le opportunità messe in campo dalla Rete di Agricoltura Sociale per l'inclusione e l'accompagnamento delle persone fragili e contribuire a promuovere l'approccio dell'agricoltura sociale e dell'agroecologia alle aziende agricole, cittadinanza, studenti e stakeholders in genere.
Con F.A.R.O. si intende avviare nel territorio un processo di promozione del modello agroecologico attraverso una serie di azioni volte a promuovere e sviluppare l'agricoltura sociale.
π₯Le attività di progetto:
Per facilitare l’accesso in orto a persone con disabilità motoria verranno realizzate: 2 vasche rialzate posizionate presso SanfereOrto, 4 vasche rialzate posizionate presso cascina Fanzago, 50 mq di camminamenti realizzati presso SanfereOrto, 40 mq di camminamenti realizzati presso cascina Fanzago.
Verranno organizzati 6 percorsi di ortoterapia presso la cascina Fanzago e 8 presso SanfereOrto. Grazie al posizionamento delle ‘vasche rialzate’ e all’ ampliamento dei camminamenti i laboratori saranno accessibili anche alle persone con disabilità motoria grave. Verranno organizzati dei laboratori motivazionali da 20 ore ciascuno presso Cascina Fanzago (4 laboratori), Comunità il Gabbiano - Cascina Castagna (4 laboratori) e a SanfereOrto (10 laboratori).
In sinergia con il SELF-Servizi Educativi (per il) Lavoro e la Formazione dell’Ambito di Lodi è prevista l’attivazione di 20 tirocini presso la rete di Agricoltura Sociale e in aziende agricole del territorio.
Saranno coinvolte le imprese agricole e le istituzioni locali attraverso un processo di dialogo, informazione e formazione delle stesse in tema di agroecologia, biologico e valenza sociale del lavoro agricolo.
In tre fattorie sociali verranno svolti gli incontri per 15 classi del territorio.
20 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lodi saranno formate sui temi del consumo consapevole, dell’economia circolare e delle attività di informazione e promozione delle tematiche connesse all'agroecologia.
La cittadinanza sarà coinvolta attraverso laboratori aperti sulla tematica del compostaggio. La formazione principale sarà inerente alla realizzazione del cumolo vegetale. Verranno proposti due o tre incontri nel corso dei due anni, gli incontri avranno una parte teorica e una parte pratica per la realizzazione del cumolo.
π₯Beneficiari: 176 persone con fragilità e circa 700 studenti di cui almeno 15 con disabilità e/o difficoltà comportamentali, 61 amministrazioni dell’Ambito e 1.217 imprese agricole del territorio
πPer maggiori informazioni visita il sito www.sanfereorto.it o clicca qui.
Visualizza sezione
AgriCULTURE SOCIALI 3.0 SostenibilitΓ sociale, ambientale, economica
Nome del progetto: AgriCULTURE SOCIALI 3.0. Sostenibilità sociale, ambientale, economica
Capofila: L’OFFICINA cooperativa sociale
Partner effettivi: Movimento per La Fame nel Mondo – MLFM, Famiglia Nuova Cooperativa Sociale, Fondazione Caritas Lodigiana, Associazione Comunità il Gabbiano ODV, Il Mosaico Servizi Cooperativa Sociale, Il Pellicano società cooperativa sociale – Onlus, Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali ACSI (Ufficio di Piano Lodi)
Enti aderenti: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, CSV Lombardia Sud, Università degli studi di Milano, Parco Tecnologico Padano Science Park, Provincia di Lodi, Società agricola Agridue, Fondazione Sissi, Comune di Livraga, Comune di Casalpusterlengo, Comune di Castelnuovo B.A., Comune di Lodi Vecchio, Comune di Turano, Comune di Villanova del Sillaro, Il Ponte coop soc., Amicizia cooperativa sociale
Finanziato da: Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara e Intesa Sanpaolo
Totale progetto: € 362.960,14
Durata del progetto: 24 mesi dal 01/01/2023 al 31/12/2024
Obiettivi del progetto:
Il progetto si prefigge come obiettivo generale la mitigazione degli impatti, economici e sociali, che la pandemia e la situazione economica attuale stanno avendo sulla comunità, con situazioni di povertà rese ancora più critiche e nuove povertà.
Per farlo ci si prefigge di mettere in campo una serie di interventi complementari e modulabili, che agiscono coinvolgendo diversi attori e che promuovano la conoscenza del paradigma dell’agricoltura sociale.
L’obiettivo specifico è fornire strumenti e conoscenze utili a diminuire il rischio di vulnerabilità attraverso:
1.una maggior capacità di intercettazione del bisogno;
2.una maggior efficienza del territorio nel supportare i vulnerabili e nell’accompagnamento verso una migliore qualità di vita;
3. un rafforzamento dell’agricoltura sociale e delle reti territoriali;
4. un rafforzamento della comunità lodigiana
Principali azioni:
Tra le principali azioni di progetto si segnala la realizzazione di:
- un Punto di Accesso sperimentale che funga da segretariato sociale territoriale, non connotato e prossimo ai cittadini, che permetta il raggiungimento di quelle fasce di popolazione che solitamente non si rivolgono ai servizi sociali, in cogestione pubblico-privato ed aperto alla comunità.
- attività per favorire l’accesso dei cittadini creando sinergie positive e solidali, aggregando le micro-reti esistenti e facilitando le connessioni tra di esse sotto la guida di un facilitatore di comunità
-un punto di accesso mobile, il Community Track, che si muoverà sul territorio per la consegna delle spese, e per intercettare situazioni di vulnerabilità
-attività di conciliazione vita lavoro
-attività di supporto all’inserimento lavorativo tramite tirocini, corsi di formazione profesionalizzanti e molto altro;
-formazione per tutor aziendali;
-potenziamento della rete di agricoltura sociale del territorio e molto altro.
Visita il sito dedicato per scoprire di più
NOVITÀ -ABBIAMO APERTO UNA RACCOLTA FONDI -->QUANDO LA SOLIDARIETA' ACCENDE LA LUCE
Cambiare una lampadina è il primo passo per migliorare il risparmio energetico della tua casa, ma non tutte le famiglie possono permetterselo!
Insieme agli altri partner di progetto e al capofila abbiamo dato avvio ad una raccolta fondi per 100 famiglie del Lodigiano a basso reddito: l'obiettivo è acquistare πππ π₯ππ¦π©πππ’π§π a risparmio energetico π―
π Grazie alla presenza di uno sponsor-donatore sarà necessario raccogliere una somma più ridotta rispetto alle ipotesi iniziali.
Bastano solo 3 € per acquistare una π₯ππ¦π©πππ’π§π π₯ππ per una famiglia lodigiana a basso reddito.
Scarica la cartolina e scopri come donare! O CLICCA QUI!
π‘NEW! A 12 mesi dall'inizio del progetto vi raccontiamo cosa abbiamo fatto!
Scarica il report e scopri quanto abbiamo realizzato β¬
Visualizza sezione
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attivitΓ e sugli eventi in programma