Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

Nuove proposte abitative

🌐 Uno degli obiettivi che l’Ambito, tramite l’ALA, si prefissa è generare opportunità abitative per sviluppare e sostenere l'autonomia di singoli e famiglie anche in momenti di difficoltà abitativa.

 

🏡 L'offerta di immobili per l’housing, sia esso temporaneo, sociale, mix e tutte le declinazioni sviluppate e conosciute a livello territoriale, può essere considerata una delle molteplici prospettive in grado di risolvere il problema abitativo sul territorio. ALA, nella ricerca di nuove opportunità e risposte ai bisogni abitativi emergenti, opera nell’ottica della messa in comune delle risorse – immobiliari, economiche e umane – che renda possibile generare città, quartieri e relazioni.  

 

🫱🏻‍🫲🏽Diventa necessario riportare al centro la possibilità che le persone realizzino un proprio progetto di vita anche quando questo è messo in difficoltà da problemi di tipo lavorativo, relazionale, legato all’età e alla scelta di intraprendere percorsi migratori. Recuperando il valore della relazione, è possibile infatti recuperare spazi abitativi in una dinamica circolare di beni e servizi offerti e condivisi.

 

 

Image by vectorjuice on Freepik

Bandi e Progetti

Nell’ottica di favorire opportunità abitative per sviluppare e sostenere l'autonomia di singoli e famiglie del nostro Territorio è necessario sviluppare e sostenere progetti che abbiano come focus due obiettivi principali:

1. il recupero, il riadattamento e la valorizzazione di immobili, sia pubblici che privati, da destinare a opportunità di housing con un rimando immediato sotto l'aspetto urbanistico e architettonico;

2. conferire al tema dell’abitare un aspetto sociale capace di includere le dimensioni sia relazionali sia di significato simbolico.

 

👥 Le questioni che insistono sul tema dell'abitare sono molteplici poiché più soggetti sono coinvolti sul tema attraverso un'attività istituzionale, volontaristica o cooperativa ed è quindi necessario immaginare non solo un target di popolazione diversificato, ma anche un’interlocuzione con gli stakeholder territoriali altrettanto diversificati fra loro.

 

🔗 Tale strategia permette il coinvolgimento di figure professionali o legate al panorama del volontariato che con competenze sociali possano accompagnare nuclei familiari in momentanea difficoltà verso l’autonomia abitativa. La cultura della prossimità chiede l’attivazione di un contesto comunitario, riconducibile agli abitanti di una scala o di un condominio fino anche a un quartiere, in grado di sostenere e accompagnare quelle che sono le normali fragilità che caratterizzano il vissuto di tante famiglie.

 

🏘️ In questo modo, il vero patrimonio abitativo è il risultato della valorizzazione del bene casa unito allo sviluppo di quelle relazioni di sostegno e di mutuo aiuto in grado di generare una dimensione di autonomia.

 

 

 

 

 

 

Image by vectorjuice on Freepik

Visualizza

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma